Se la società corre veloce, la comunicazione e le nuove tecnologie corrono ancora più veloci e sono in continua evoluzione.
È per questo che anche le aziende operanti nel settore delle telecomunicazioni sono in costante aggiornamento, per rispondere in tempo reale alle esigenze degli utenti nel miglior modo possibile.
Gli interventi relativi alla posa fibra ottica, diffusi su un bacino geografico sempre più ampio, sono l’emblema di questa nuova realtà.
Il personale dell’azienda Delta Tech annovera, tra le sue divisioni, quella specializzata non soltanto in posa fibra ottica, ma anche nella posa di giunzioni e nella manutenzione della fibra ottica per conto di Telecom Italia. Attualmente sono in cantiere i seguenti progetti: FTTCAB (fiber to the cabinet) che prevedono la sostituzione del cavo in rame con la fibra ottica dalla centrale fino all’armadio stradale (RL - Reparto linea); l’avveniristico FTTH (fiber to the home), destinato ad effettuare la posa fibra ottica direttamente nelle abitazioni, per un futuro di grandi innovazioni nella telefonia e nella trasmissione dati ad uso degli utenti finali.
Tra le apparecchiature di ultima tecnologia impiegate, ricordiamo: il WDM, moltiplicatore o demoltiplicatore ottico, che consente di trasmettere diversi segnali sulla banda di frequenza della fibra ottica; l'ADM, apparecchio che ha la stessa funzione del WDM ma con segnali ottici o elettrici di portata inferiore.